La Commissione europea ha pubblicato un rapporto che sintetizza gli esiti di due consultazioni, avviate lo scorso anno, con l’obiettivo di raccogliere dati basati sull’esperienza da parte degli utilizzatori del Portale F&T. Finalità: identificare le aree chiave di miglioramento della piattaforma di finanziamento dell’UE.
Il team che si occupa del Portale ha condotto le consultazioni nell’ambito dell’iniziativa sulla centralità dell’utente, che mira a modernizzare il portale F&T e a renderlo più accessibile ai potenziali partecipanti alle opportunità di finanziamento dell’UE. I risultati si basano sull’analisi dei set di dati interni al portale, su un sondaggio lanciato nel giugno 2022 con oltre 2600 intervistati e su sessioni di feedback mirate con i beneficiari.
Il rapporto riflette soprattutto l’esperienza degli utenti abituali, di coloro che hanno familiarità con il Portale F&T e che hanno avuto successo con le loro proposte. Come importante passo successivo, il team che si occupa del portale sta lavorando per migliorare la grafica e lo stile del sito. Nel frattempo, sono già in cantiere alcuni aggiornamenti a lungo termine, tra cui il miglioramento dei risultati di ricerca, una guida più semplice per i nuovi arrivati e un’app per dispositivi mobili.