Excellent Science

MSCA - Marie Skłodowska-Curie actions

Dal 1996, le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Le MSCA si focalizzano sull’eccellenza sotto vari aspetti: non solo sui singoli ricercatori, sulle collaborazioni e sullo scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione.

Le MSCA si basano sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, i ricercatori sono inoltre fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline.

Le MSCA si basano su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i temi sono scelti liberamente dai ricercatori.

Budget

6,603 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organisations (IERO)
  • Settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni della società civile, Ospedali, Biblioteche, Musei, Ecc..
  • Qualsiasi attore socio-economico che risponde ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Angelo D’Agostino
APRE
Marco Ferraro
APRE

Bandi aperti

Non ci sono bandi aperti

In evidenza

In Horizon Europe le diverse Marie Skłodowska-Curie Actions sono :

MSCA Doctoral Networks: formare dottorandi innovativi, creativi e imprenditoriali in grado di affrontare le sfide attuali e future.

MSCA Postdoctoral Fellowships: migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

MSCA Staff Exchanges: promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e interdisciplinare nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e di buone pratiche.

MSCA COFUND: cofinanziare nuovi o esistenti programmi di dottorato e programmi di borse post-doc a livello nazionale, regionale o internazionale

MSCA and Citizens: avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione.

ULTIME NEWS

Making the most of your H2020-MSCA-IF, 28 maggio

La REA (European Research Executive Agency) sta organizzando l’evento online “Making the most of your MSCA Individual Fellowship” che si terrà il …

Making the most of your H2020-MSCA-IF, 28 maggio Leggi di più >

Factsheet: industry-academia collaboration

Trasformare i risultati della ricerca in soluzioni per la società è fondamentale per garantire la salute, sostenere la ripresa dell’Europa e promuovere …

Factsheet: industry-academia collaboration Leggi di più >

Questionario di fine progetto MSCA: risultati

Alla fine dei progetti Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) i ricercatori devono compilare un breve sondaggio che comprende vari aspetti, dalla loro integrazione …

Questionario di fine progetto MSCA: risultati Leggi di più >

Marie Skłodowska-Curie Actions Green Charter

A seguito dell’impegno della Commissione europea nell’affrontare le sfide climatiche e ambientali, la Green Charter MSCA stabilisce una serie di principi e …

Marie Skłodowska-Curie Actions Green Charter Leggi di più >

Marie Skłodowska-Curie actions guidelines on supervision

In linea con i principi stabiliti nella European Charter for Researchers and Code of Conduct for the Recruitment of Researchers (Charter and …

Marie Skłodowska-Curie actions guidelines on supervision Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Angelo D’Agostino (coordinatore) Serena Cheren Marco Ferraro

e-mail: msca@apre.it

Link/Materiali Utili

Pagina ufficiale delle Marie Skłodowska-Curie Actions 

Marie Skłodowska-Curie actions guidelines on supervision

Marie Skłodowska-Curie Actions Green Charter

End of fellowship evaluation questionnaire for MSCA fellows
– Results

Torna su