Excellent Science
MSCA - Marie Skłodowska-Curie actions
Dal 1996, le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) rappresentano il principale programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.
Le MSCA si focalizzano sull’eccellenza sotto vari aspetti: non solo sui singoli ricercatori, sulle collaborazioni e sullo scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione.
Le MSCA si basano sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, i ricercatori sono inoltre fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline.
Le MSCA si basano su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i temi sono scelti liberamente dai ricercatori.
In Horizon Europe le diverse Marie Skłodowska-Curie Actions sono :
– MSCA Doctoral Networks: formare dottorandi innovativi, creativi e imprenditoriali in grado di affrontare le sfide attuali e future.
– MSCA Postdoctoral Fellowships: migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
– MSCA Staff Exchanges: promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e interdisciplinare nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e di buone pratiche.
– MSCA COFUND: cofinanziare nuovi o esistenti programmi di dottorato e programmi di borse post-doc a livello nazionale, regionale o internazionale
– MSCA and Citizens: avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione.
Budget
6,603 Miliardi €
Chi può partecipare
-
Settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organisations (IERO)
-
Settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni della società civile, Ospedali, Biblioteche, Musei, Ecc..
-
Qualsiasi attore socio-economico che risponde ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation”
Punti di Contatto Nazionale - NCP
Angelo D’Agostino APRE | Marco Ferraro APRE |
Bandi aperti
In evidenza
Scopri le novità del Work Programme MSCA 2023-24! Per approfondimenti sulle ultime principali novità clicca qui
Vanno segnalati e ribaditi alcuni importanti elementi introdotti in Horizon Europe e non presenti nel precedente programma:
Limitazioni per le resubmission:
− Postdoctoral Fellowships: le proposte caratterizzate dallo stesso ricercatore, dalla stessa organizzazione beneficiaria e – per le Global Postdoctoral Fellowships – dallo stesso partner extraeuropeo associato che ricevono un punteggio inferiore al 70% non potranno essere ripresentate l’anno successivo;
− Doctoral Networks: le proposte che ricevono un punteggio inferiore all’80% non potranno essere ripresentate l’anno successivo.
Criteri di ammissibilità per Postdoctoral Fellowships: va ricordato che alla data di scadenza del bando, il ricercatore deve aver conseguito un massimo di 8 anni di esperienza (per attività di ricerca a tempo pieno) a partire dalla data di ottenimento del titolo di dottorato.
Distacchi (secondment) interdisciplinari nello Staff Exchange : sono ammessi distacchi interdisciplinari tra Stati membri dell’UE o Paesi Associati a Horizon Europe purché limitati ad un massimo di un terzo del totale dei mesi spesi nel progetto.
La rete degli NCP MSCA
MSCA-NET è il progetto della rete internazionale dei punti di contatto nazionali (NCP) MSCA finanziato nell’ambito di Horizon Europe.
Il progetto di rete offre tool, eventi e servizi a beneficio non soltanto degli NCP MSCA, ma di tutta la comunità R&I. Visita il sito ufficiale e scopri tutte le opportunità a te riservate.
ULTIME NEWS
Hai bisogno di assistenza?
Contatta il Team Tematico
Angelo D’Agostino (coordinatore) | Serena Cheren | Marco Ferraro |
e-mail: msca@apre.it