Excellent Science

Research Infrastructures

Il Programma Infrastrutture di ricerca di Horizon Europe mira a dotare l’Europa di Infrastrutture di Ricerca sostenibili a livello globale, aperte e sempre più facilmente accessibili a tutti i ricercatori sia a livello europeo che extra-europeo, con lo scopo di sfruttarne appieno il potenziale di progresso e innovazione scientifici. A tale scopo il Programma di lavoro si declina su 3 macro aree di intervento:

  • rafforzamento e consolidamento della comunità europea delle infrastrutture di ricerca;
  • apertura, integrazione e interconnessione delle infrastrutture di ricerca europee;
  • rafforzamento della Politica europea in materia di infrastrutture di ricerca e cooperazione internazionale.

La linea Infrastrutture di Ricerca in Horizon Europe è organizzata sulla base di 5 destination specifiche alle quali corrispondono specifici Focus:

Destination 1: A well-functioning European Research Infrastructure landscape

Destination 2: Enabling an operational, open and FAIR EOSC ecosystem

Destination 3: RI services to support health research, accelerate the green and digital transformation, and advance frontier knowledge

Destination 4: Next generation of scientific instruments, tools and methods and advanced digital solutions

Destination 5: Network connectivity – enabler for collaboration without boundaries.

Le azioni finanziate all’interno del Programma Infrastrutture di Ricerca contribuiranno in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi strategici di Horizon Europe. Questo avverrà sia grazie al miglioramento dei servizi di eccellenza offerti dalle IR alla comunità dei ricercatori (strumentazione d’avanguardia, know-how, dati e risultati) sia grazie alle opportunità di accesso che verranno offerte all’industria per il rafforzamento del loro know-how tecnico. Il coinvolgimento delle Infrastrutture di Ricerca nei vari Pillar di Horizon Europe sarà stimolato inoltre attraverso l’utilizzo dei servizi di EOSC e dell’EDI.

Budget

2.4 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Infrastrutture di Ricerca, ERIC – European Research Infrastructures Consortium, Università, Centri di Ricerca pubblico-privati
  • Industrie, Grandi imprese, PMI
  • Associazioni, Pubbliche amministrazioni

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Caterina Buonocore
APRE
Monique Longo
APRE

Bandi aperti

Non ci sono bandi aperti

In evidenza

In questa fase di avvicinamento al lancio ufficiale delle call, al fine di prepararsi al meglio alla sfida lanciata dal nuovo Work Programme e comprendere a pieno i contenuti dello stesso si invita ad un’attenta visione dei seguenti documenti e strategie:

> ESFRI Roadmap 2021: https://www.esfri.eu/esfri-roadmap-2021

> European data strategy: https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/european-data-strategy

> ESFRI White Paper: https://www.esfri.eu/esfri-white-paper

> European Industrial strategy: https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/communication-eu-industrial-strategy-march-2020_en.pdf

ULTIME NEWS

Nuove opportunità per le Infrastrutture di Ricerca

È aperta la call HORIZON-INFRA-2021-EMERGENCY-01 – FAIR and open data sharing in support to European preparedness for COVID-19 and other infectious diseases.Maggiori …

Nuove opportunità per le Infrastrutture di Ricerca Leggi di più >

Salute e Infrastrutture, i primi bandi HE

La risposta UE alla pandemia COVID-19 si concretizza con quattro bandi specifici. Obiettivo: contrastare la crescente diffusione delle varianti SARS-CoV-2. Sono stati …

Salute e Infrastrutture, i primi bandi HE Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Caterina Buonocore (coordinatore) Daniele Gizzi Monique Longo

e-mail: infra@apre.it

Link/Materiali utili

Nessun materiale al momento disponibile

Torna su