Global Challenges & European Industrial Competitiveness

Culture, Creativity and Inclusive Society

Il Cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’ industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo di fondo è consentire ai decisori politici di affrontare le sfide enunciate, e di adottare nuovi paradigmi e politiche per il cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e connessioni internazionali.

Il Cluster è composto da tre grandi destinazioni:

• Destination 1 “Innovative Research on Democracy and Governance”

• Destination 2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”

• Destination 3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”

Alcuni dei temi trattati saranno: governance democratica, fiducia nelle istituzioni democratiche, cittadinanza attiva e inclusiva, formazione, media, tecnologie per il patrimonio culturale, valori e tradizioni, industrie culturali e creative, arti europee, migrazione, disuguaglianza, sistema di welfare, mercato del lavoro, discriminazione, politiche pubbliche.

Budget

2,281 miliardi (Mrd €)

Chi può partecipare

  • Università e Centri di Ricerca pubblici o privati
  • Grandi imprese e PMI
  • Industrie
  • Amministrazioni pubbliche nazionali, regionali, locali
  • Associazioni e Organizzazioni della società civile

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Monique Longo
APRE
Gabriella Quaranta
APRE

Bandi aperti

Non ci sono bandi aperti

In evidenza

Le scienze sociali e umane possono contribuire alla ricerca e innovazione anche in altri cluster e programmi di Horizon Europe. La rete europea dei punti di contatto nazionale del Cluster 2 “NET4SOCIETY“( https://www.net4society.eu/en/SSH-Integration-in-Horizon-2020-1844.html) pubblica annualmente un documento che illustra tali opportunità.

La Commissione europea ha un sito dedicato a tali opportunità https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/research-area/social-sciences-and-humanities/ssh-integration_en

La ricerca e innovazione nel cluster 2 intende offrire informazioni e soluzioni ai decisori politici, ossia coloro che dovranno decidere quali soluzioni applicare nel territorio che amministrano o su quali dati basare le proprie decisioni politiche.

A tal fine sarebbe auspicabile che le proposte coinvolgano i decisori politici, ma anche ossia i cittadini tramite organizzazioni della società civile oppure operatori del settore quali ad esempio scuole, aziende sanitarie, istituti culturali, aziende di settore o altri enti in base all’oggetto della ricerca.

ULTIME NEWS

Tecnologie digitali e patrimonio culturale: i progetti finanziati

In che modo le tecnologie digitali possono svolgere un ruolo fondamentale per la conservazione del patrimonio culturale europeo Per un continente culturalmente …

Tecnologie digitali e patrimonio culturale: i progetti finanziati Leggi di più >

Storie di successo nella collaborazione SSH – STEM

Net4Society ha sviluppato una nuova serie di schede informative che evidenziano “Storie di successo nella collaborazione SSH – STEM”. La serie contiene …

Storie di successo nella collaborazione SSH – STEM Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Monique Longo (coordinatore) Margot Bezzi
Gabriella Quaranta Natalia Morazzo

e-mail: cluster2@apre.it

Link/Materiali Utili

Il sito della Commissione europea sulle scienze sociali e umane 

La rete europea dei punti di contatto nazionale del Cluster 2 “NET4SOCIETY “

Torna su