Global Challenges & European Industrial Competitiveness
Civil Security for Society
Legittimo successore della sfida sociale 7 “Secure Societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens” di Horizon 2020, il cluster 3 ha l’ambizione di contribuire, tramite le sue azioni di R&I, al raggiungimento di una condizione di sicurezza e di stabilità dell’UE, supportando l’implementazione delle principali politiche comunitarie in materia di sicurezza, quali, l’EU Security Union Strategy, e l’EU Cybersecurity Strategy.
Con 1,6 miliardi di euro in sette anni, pari a circa l’1,7% dell’intero programma, il cluster 3 favorirà il passaggio da un approccio reattivo ad un approccio proattivo al tema della sicurezza, sostenendo lo sviluppo di strategie e di capacità di prevenzione rispetto alle sfide contenute nelle sue destinations: Better protect the EU and its citizens against Crime and Terrorism, Effective management of EU external borders, Protected infrastructure, Increased Cybersecurity, A Disaster-Resilient Society for Europe, SSRI Strengthened Security Research and Innovation.
Budget
€ 1,6 miliardi
Chi può partecipare
-
Università e Centri di ricerca pubblici o privati
-
Associazioni
-
PMI e Grandi Industrie
-
Pubbliche amministrazioni
Punti di Contatto Nazionale - NCP
Flavia La Colla APRE | Daniele Gizzi APRE |
Bandi aperti
In evidenza
I soggetti che si candidano a presentare proposte in risposta ai bandi del cluster 3 devono obbligatoriamente includere, all’interno del consorzio i cosiddetti practitioners (forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezioni civili, etc.). Questo è un elemento di continuità rispetto alla settima sfida sociale di Horizon 2020. Il coinvolgimento dei practitioners ha infatti dimostrato negli anni tutto il proprio valore, garantendo che i risultati dei progetti soddisfacessero concretamente le necessità degli operatori. L’inclusione nel consorzio progettuale continua ad essere pertanto di fondamentale importanza e rappresenta un criterio di eleggibilità aggiuntivo, la cui inosservanza comporta per il proponente l’impossibilità di accedere alla valutazione e, di conseguenza, al possibile finanziamento.
La rete degli NCP Cluster 3
SEREN5 è il progetto della rete internazionale dei punti di contatto nazionali (NCPs) Cluster 3 finanziato nell’ambito di Horizon Europe.
Il progetto di rete offre tool, eventi e servizi a beneficio non soltanto degli NCP Cluster 3, ma di tutta la comunità R&I. Visita il sito ufficiale e scopri tutte le opportunità a te riservate.
ULTIME NEWS
Hai bisogno di assistenza?
Contatta il Team Tematico
Flavia La Colla (coordinatrice) | Daniele Gizzi |
e-mail: cluster3@apre.it