Global Challenges & European Industrial Competitiveness

Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment

Le attività umane esercitano una crescente pressione su suolo, mari e oceani, acqua, aria, biodiversità e altre risorse naturali. Tale pressione in combinazione con i cambiamenti climatici in atto influenza gli ecosistemi e la loro capacità di fornire servizi efficaci per l’umanità.  In questo contesto, l‘obiettivo del Cluster 6 di Horizon Europe è  avanzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’Europa, impostando le attività economiche umane su un percorso di sostenibilità. Il paradigma alla base del Cluster è la necessità di un cambiamento trasformativo dell’economia e della società volto a ridurre il degrado ambientale, arrestare ed invertire il declino della biodiversità e gestire meglio le risorse naturali, servendo i target climatici dell’UE e garantendo cibo e acqua sicuri.

Budget

€9 miliardi 

Chi può partecipare

  • Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Operatori del settore, Industrie
  • ed incoraggia la partecipazione di Piccole e Medie Imprese ad alto valore tecnologico.

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Miriam de Angelis
APRE
Monique Longo
APRE

Bandi aperti

Non ci sono bandi aperti

In evidenza

Un elemento peculiare del Piano di Lavoro del Cluster 6 è il richiamo ad un “approccio multi-attore, in grado di orientare l’attività di R&I alla domanda ed ai bisogni della società. In base a tale approccio, i portatori di interesse devono essere direttamente coinvolti nel processo di R&I, dalla pianificazione dell’azione all’implementazione della stessa,  in un’ottica di co-creazione.

All’interno del Cluster 6 è importante la cooperazione internazionale, che si sostanzia in azioni di carattere globale (e.g. Intergovernmental science-policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services – IPBES; Global Earth Observation System of Systems – GEOSSnonché in iniziative multilaterali (e.g. International Bioeconomy Forum, All-Atlantic Ocean Research Alliance, Mar Mediterraneo e Mar Nero) e bilaterali (con Cina e Africa). 

Contribuiscono agli obiettivi del cluster anche 2 Missioni, “Healthy oceans, seas, coastal and inland waters” e “Soil health and food“, ed 8 partenariati.

ULTIME NEWS

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Serena Borgna (coordinatore) Miriam De Angelis
Matteo Di Rosa Monique Longo

e-mail: cluster6@apre.it

Link/Materiali Utili

Link/materiale 1

Torna su