Reforming and Enhancing the European ReI system - Horizon Europe

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Widening Participation and Strengthening the European Research Area

Reforming and Enhancing the European R&I system

I finanziamenti messi in campo nell’ambito di questa tematica si propongono di contribuire a riformare e migliorare il sistema di R&I dell’Unione in linea con quattro degli obiettivi della comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca. È data particolare importanza agli investimenti e alle riforme, e al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel sistema economico.
In linea con i principi dei trattati, obiettivo cardine di Reforming and enhancing the European R&I System è la realizzazione di un’Unione in cui la conoscenza e una forza lavoro altamente qualificata circolino liberamente, dove i risultati della ricerca siano condivisi in modo rapido ed efficace, e in cui i ricercatori traggano vantaggio da carriere interessanti e la parità di genere sia assicurata. Le agende strategiche comuni di ricerca elaborate a livello europeo devono essere inoltre allineate ai piani nazionali e i risultati della ricerca e dell’innovazione devono essere compresi, considerati affidabili e sempre più utilizzati dal cittadino comune.

Budget

0,438 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Centri di ricerca pubblici o privati, Associazioni, Università, PMI, Pubbliche amministrazioni

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Angelo D’Agostino

APRE

Bandi aperti

In evidenza

La destination #3 “Reforming and enhancing the EU research and innovation system” sostiene gli sforzi per riformare e migliorare il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione e si articola attorno a quattro filoni corrispondenti ai quattro obiettivi fissati comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca: dare priorità agli investimenti e alle riforme; migliorare l’accesso all’eccellenza; tradurre i risultati di R&I in termini economici; rinforzare lo Spazio europeo della ricerca.

Strand #1 – Riconosce l’importanza di dare priorità agli investimenti e alle riforme per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la competitività, nonché la velocità e la profondità della ripresa. Offre supporto ai decisori politici e risponde alla necessità di migliori analisi e prove, compresa la semplificazione e l’agevolazione dell’interazione tra i sistemi di R&I nazionali ed europei.

Strand #2 – Affronta la necessità di migliorare l’accesso all’eccellenza e di aumentare le prestazioni dei sistemi di ricerca e innovazione, basandosi su misure specifiche di Horizon Europe e complementarità con strategie di specializzazione intelligente nell’ambito della politica di coesione.

Strand #3 – Affronta l’importanza di tradurre i risultati della R&I nell’economia, con l’obiettivo di rendere le politiche di R&I utili per rafforzare la resilienza e la competitività delle nostre economie e società.

Strand #4 – Affronta la sfida del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca e include Open Science, Higher Education and Researchers, Citizen Science, Science Education, Gender and Ethics.

ULTIME NEWS

HE – Lista meccanismi complementari di finanziamento in paesi terzi

La Commissione europea ha aggiornato al primo marzo 2022 la lista dei meccanismi complementari di finanziamento disponibili in quei paesi terzi che non ricevono …

HE – Lista meccanismi complementari di finanziamento in paesi terzi Leggi di più >

Conflitto Russia-Ucraina e Horizon Europe, le misure della Commissione europea

Conflitto Russia-Ucraina e Horizon Europe, le misure della Commissione europea nell’intervento della Commissaria Mariya Gabriel a sostegno dell’Ucraina e del suo popolo. …

Conflitto Russia-Ucraina e Horizon Europe, le misure della Commissione europea Leggi di più >

HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-51: nuove FAQ

La Commissione europea ha pubblicato le nuove FAQ – Frequently Asked Questions per la call HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-51 . La FAQ sono disponibili cliccando …

HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-51: nuove FAQ Leggi di più >

Pubblicata nuova versione del template per proposte Horizon Europe

Una nuova versione del template (Version 4.0) per la presentazione di proposte progettuali in Horizon Europe è disponibile sul Funding and Tender …

Pubblicata nuova versione del template per proposte Horizon Europe Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Angelo D’Agostino (coordinatore) Mattia Ceracchi

e-mail: widera@apre.it

Link/Materiali Utili

Policy, strategy, how to apply and work programmes.

Work Programme 2021-2022 WIDERA

General Annexes – Horizon Europe Work Programme 2021-2022

Horizon Europe Standard Proposal Template (RIA, IA)

Horizon Europe Standard Evaluation Form (RIA, IA)

Horizon Europe General Model Grant Agreement (RIA, IA)

Pubblicazioni utili dalla Commissione europea

Torna su