Reforming and Enhancing the European ReI system - Horizon Europe
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Widening Participation and Strengthening the European Research Area

Reforming and Enhancing the European R&I system

I finanziamenti messi in campo nell’ambito di questa tematica si propongono di contribuire a riformare e migliorare il sistema di R&I dell’Unione in linea con quattro degli obiettivi della comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca. È data particolare importanza agli investimenti e alle riforme, e al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel sistema economico.
In linea con i principi dei trattati, obiettivo cardine di Reforming and enhancing the European R&I System è la realizzazione di un’Unione in cui la conoscenza e una forza lavoro altamente qualificata circolino liberamente, dove i risultati della ricerca siano condivisi in modo rapido ed efficace, e in cui i ricercatori traggano vantaggio da carriere interessanti e la parità di genere sia assicurata. Le agende strategiche comuni di ricerca elaborate a livello europeo devono essere inoltre allineate ai piani nazionali e i risultati della ricerca e dell’innovazione devono essere compresi, considerati affidabili e sempre più utilizzati dal cittadino comune.

Budget

0,438 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Centri di ricerca pubblici o privati, Associazioni, Università, PMI, Pubbliche amministrazioni

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Angelo D’Agostino

APRE

Bandi aperti

HORIZON-WIDERA-2024-ERA-02

In evidenza

L’amendment al Work Programme WIDERA 2023-24 ha introdotto tre nuovi bandi per la parte ERA.

– Data di pubblicazione: 15 maggio 2024

– Data di scadenza: 25 settembre 2024

Questi tre nuovi topic coprono argomenti quali  knowledge valorisation, early research careers, science in cities, supporting the implementation of the ERA Policy Agenda:

Experimentation and exchange of good practices for value creation (ERA Policy Agenda action 7)

Action that supports translating available scientific knowledge and research results to innovative solutions, including through more experimentation, peer learning and testing of new models as well as trying out good practices in different environments.

Target groups: Academia/Research, Industry/SMEs, Public administration/policy-makers

Science comes to town (ERA Policy Agenda action 14)

Action that offers an opportunity for a group of cities to jointly design and implement a vibrant and engaging year-long programme of activities, connecting local R&I communities with citizens and stakeholders around the topic of science and its role in society.

Target groups: City authorities, universities, research organisations, civil society organisations etc.

Talent ecosystems for attractive early research careers – pilot (ERA Policy Agenda action 4)

Action that supports organisational change and coordination of measures in academic and non-academic organisations to create a talent ecosystem with a large pool of R&I positions that provide intersectoral career opportunities for R&I talents.

Target groups: Universities, research and technology organisations and infrastructures, SMEs/Industry, government entities and international organisations, civil society organisations.

___________________________________________________

La destination #3 “Reforming and enhancing the EU research and innovation system” sostiene gli sforzi per riformare e migliorare il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione e si articola attorno a quattro filoni corrispondenti ai quattro obiettivi fissati comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca: dare priorità agli investimenti e alle riforme; migliorare l’accesso all’eccellenza; tradurre i risultati di R&I in termini economici; rinforzare lo Spazio europeo della ricerca.

Strand #1 – Riconosce l’importanza di dare priorità agli investimenti e alle riforme per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la competitività, nonché la velocità e la profondità della ripresa. Offre supporto ai decisori politici e risponde alla necessità di migliori analisi e prove, compresa la semplificazione e l’agevolazione dell’interazione tra i sistemi di R&I nazionali ed europei.

Strand #2 – Affronta la necessità di migliorare l’accesso all’eccellenza e di aumentare le prestazioni dei sistemi di ricerca e innovazione, basandosi su misure specifiche di Horizon Europe e complementarità con strategie di specializzazione intelligente nell’ambito della politica di coesione.

Strand #3 – Affronta l’importanza di tradurre i risultati della R&I nell’economia, con l’obiettivo di rendere le politiche di R&I utili per rafforzare la resilienza e la competitività delle nostre economie e società.

Strand #4 – Affronta la sfida del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca e include Open Science, Higher Education and Researchers, Citizen Science, Science Education, Gender and Ethics.

La rete degli NCP WIDERA

NCP_WIDERA.NET è il progetto della rete internazionale dei punti di contatto nazionali (NCPs) WIDERA finanziato nell’ambito di Horizon Europe.

Il progetto di rete offre tool, eventi e servizi a beneficio non soltanto degli NCP WIDERA, ma di tutta la comunità R&I. Visita il sito ufficiale e scopri tutte le opportunità a te riservate.

ULTIME NEWS

Personnel Unit Costs: guida step by step

La Commissione europea ha pubblicato il “Manual for requesting personnel unit costs“. La guida è disponibile nella sezione “Guidance & Documents – …

Personnel Unit Costs: guida step by step Leggi di più >

Pubblicata Newsletter giugno 2024 HE Reforming and enhancing the European R&I system

Oggi l’European Research Executive Agency (REA) ha pubblicato la Newsletter di giugno 2024 per Horizon Europe: Reforming and enhancing the European R&I …

Pubblicata Newsletter giugno 2024 HE Reforming and enhancing the European R&I system Leggi di più >

HORIZON-WIDERA-2024-ERA-02: pubblicati i nuovi bandi

La Commissione europea ha pubblicato i tre nuovi bandi previsti nell’amendment al Work Programme 2023–2024 – 11. Widening participation and strengthening the …

HORIZON-WIDERA-2024-ERA-02: pubblicati i nuovi bandi Leggi di più >

Pubblicata versione 1.0 AGA – Annotated Grant Agreement EU Funding Programmes 2021-2027

La Commissione europea ha pubblicato la versione 1.0  (01/05/2024)  dell’AGA – Annotated Grant Agreement EU Funding Programmes 2021-2027.  La versione aggiornata del documento è …

Pubblicata versione 1.0 AGA – Annotated Grant Agreement EU Funding Programmes 2021-2027 Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Angelo D’Agostino (coordinatore) Federica Tanghetti

e-mail: widera@apre.it

Link/Materiali Utili

Policy, strategy, how to apply and work programmes.

Work Programme 2023-2024 WIDERA

Horizon Europe Standard Proposal Template (RIA, IA)

Horizon Europe Standard Evaluation Form (RIA, IA)

Horizon Europe General Model Grant Agreement (RIA, IA)

Pubblicazioni utili dalla Commissione europea

Opportunities for Researchers from the Social Sciences and Humanities (SSH) in Horizon Europe

Torna su