Reforming and Enhancing the European ReI system - Horizon Europe
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Widening Participation and Strengthening the European Research Area

Reforming and Enhancing the European R&I system

I finanziamenti messi in campo nell’ambito di questa tematica si propongono di contribuire a riformare e migliorare il sistema di R&I dell’Unione in linea con quattro degli obiettivi della comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca. È data particolare importanza agli investimenti e alle riforme, e al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel sistema economico.
In linea con i principi dei trattati, obiettivo cardine di Reforming and enhancing the European R&I System è la realizzazione di un’Unione in cui la conoscenza e una forza lavoro altamente qualificata circolino liberamente, dove i risultati della ricerca siano condivisi in modo rapido ed efficace, e in cui i ricercatori traggano vantaggio da carriere interessanti e la parità di genere sia assicurata. Le agende strategiche comuni di ricerca elaborate a livello europeo devono essere inoltre allineate ai piani nazionali e i risultati della ricerca e dell’innovazione devono essere compresi, considerati affidabili e sempre più utilizzati dal cittadino comune.

Budget

0,438 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Centri di ricerca pubblici o privati, Associazioni, Università, PMI, Pubbliche amministrazioni

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Angelo D’Agostino

APRE

Bandi aperti

Enhancing the European R&I system (HORIZON-WIDERA-2024-ERA-01)

In evidenza

La destination #3 “Reforming and enhancing the EU research and innovation system” sostiene gli sforzi per riformare e migliorare il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione e si articola attorno a quattro filoni corrispondenti ai quattro obiettivi fissati comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca: dare priorità agli investimenti e alle riforme; migliorare l’accesso all’eccellenza; tradurre i risultati di R&I in termini economici; rinforzare lo Spazio europeo della ricerca.

Strand #1 – Riconosce l’importanza di dare priorità agli investimenti e alle riforme per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la competitività, nonché la velocità e la profondità della ripresa. Offre supporto ai decisori politici e risponde alla necessità di migliori analisi e prove, compresa la semplificazione e l’agevolazione dell’interazione tra i sistemi di R&I nazionali ed europei.

Strand #2 – Affronta la necessità di migliorare l’accesso all’eccellenza e di aumentare le prestazioni dei sistemi di ricerca e innovazione, basandosi su misure specifiche di Horizon Europe e complementarità con strategie di specializzazione intelligente nell’ambito della politica di coesione.

Strand #3 – Affronta l’importanza di tradurre i risultati della R&I nell’economia, con l’obiettivo di rendere le politiche di R&I utili per rafforzare la resilienza e la competitività delle nostre economie e società.

Strand #4 – Affronta la sfida del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca e include Open Science, Higher Education and Researchers, Citizen Science, Science Education, Gender and Ethics.

La rete degli NCP WIDERA

NCP_WIDERA.NET è il progetto della rete internazionale dei punti di contatto nazionali (NCPs) WIDERA finanziato nell’ambito di Horizon Europe.

Il progetto di rete offre tool, eventi e servizi a beneficio non soltanto degli NCP WIDERA, ma di tutta la comunità R&I. Visita il sito ufficiale e scopri tutte le opportunità a te riservate.

ULTIME NEWS

Work Programme 2023-2024 di Horizon Europe: apportate nuove modifiche

La Commissione europea ha annunciato la modifica di alcuni Programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe. I Programmi di lavoro 2023-2024 , …

Work Programme 2023-2024 di Horizon Europe: apportate nuove modifiche Leggi di più >

Online la Newsletter WIDERA gennaio 2023

La rete dei National Contact Point WIDERA ha pubblicato la Newsletter NCP_WIDERA.NET gennaio 2023. In questo numero trovate informazioni su: Il primo …

Online la Newsletter WIDERA gennaio 2023 Leggi di più >

La partecipazione di UK a Horizon Europe

Le regole di partecipazione di UK a Horizon Europe restano, a patto di minime variazioni, sostanzialmente invariate rispetto al primo biennio 2021 …

La partecipazione di UK a Horizon Europe Leggi di più >

Funding & Tenders Portal, i risultati della consultazione degli utenti

La Commissione europea ha pubblicato un rapporto che sintetizza gli esiti di due consultazioni, avviate lo scorso anno, con l’obiettivo di raccogliere …

Funding & Tenders Portal, i risultati della consultazione degli utenti Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Angelo D’Agostino (coordinatore) Mattia Ceracchi

e-mail: widera@apre.it

Link/Materiali Utili

Policy, strategy, how to apply and work programmes.

Work Programme 2023-2024 WIDERA

Horizon Europe Standard Proposal Template (RIA, IA)

Horizon Europe Standard Evaluation Form (RIA, IA)

Horizon Europe General Model Grant Agreement (RIA, IA)

Pubblicazioni utili dalla Commissione europea

Opportunities for Researchers from the Social Sciences and Humanities (SSH) in Horizon Europe

Torna su