Widening Participation and Strengthening the European Research Area

Reforming and Enhancing the European R&I system

I finanziamenti messi in campo nell’ambito di questa tematica si propongono di contribuire a riformare e migliorare il sistema di R&I dell’Unione in linea con quattro degli obiettivi della comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca. È data particolare importanza agli investimenti e alle riforme, e al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel sistema economico.
In linea con i principi dei trattati, obiettivo cardine di Reforming and enhancing the European R&I System è la realizzazione di un’Unione in cui la conoscenza e una forza lavoro altamente qualificata circolino liberamente, dove i risultati della ricerca siano condivisi in modo rapido ed efficace, e in cui i ricercatori traggano vantaggio da carriere interessanti e la parità di genere sia assicurata. Le agende strategiche comuni di ricerca elaborate a livello europeo devono essere inoltre allineate ai piani nazionali e i risultati della ricerca e dell’innovazione devono essere compresi, considerati affidabili e sempre più utilizzati dal cittadino comune.

Budget

0,438 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Centri di ricerca pubblici o privati, Associazioni, Università, PMI, Pubbliche amministrazioni

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Irene Creta

APRE

Angelo D’Agostino

APRE

Bandi aperti

Non ci sono bandi in uscita

In evidenza

La destination #3 “Reforming and enhancing the EU research and innovation system” sostiene gli sforzi per riformare e migliorare il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione e si articola attorno a quattro filoni corrispondenti ai quattro obiettivi fissati comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca: dare priorità agli investimenti e alle riforme; migliorare l’accesso all’eccellenza; tradurre i risultati di R&I in termini economici; rinforzare lo Spazio europeo della ricerca.

Strand #1 – Riconosce l’importanza di dare priorità agli investimenti e alle riforme per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la competitività, nonché la velocità e la profondità della ripresa. Offre supporto ai decisori politici e risponde alla necessità di migliori analisi e prove, compresa la semplificazione e l’agevolazione dell’interazione tra i sistemi di R&I nazionali ed europei.

Strand #2 – Affronta la necessità di migliorare l’accesso all’eccellenza e di aumentare le prestazioni dei sistemi di ricerca e innovazione, basandosi su misure specifiche di Horizon Europe e complementarità con strategie di specializzazione intelligente nell’ambito della politica di coesione.

Strand #3 – Affronta l’importanza di tradurre i risultati della R&I nell’economia, con l’obiettivo di rendere le politiche di R&I utili per rafforzare la resilienza e la competitività delle nostre economie e società.

Strand #4 – Affronta la sfida del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca e include Open Science, Higher Education and Researchers, Citizen Science, Science Education, Gender and Ethics.

ULTIME NEWS

Raccolta di pubblicazioni sugli “achievements in H2020-SwafS”

Stai pensando di presentare una proposta progettuale nella Parte  “Reforming and Enhancing the European R&I system” del Programma Widening Participation and Strengthening …

Raccolta di pubblicazioni sugli “achievements in H2020-SwafS” Leggi di più >

Consultazione pubblica sul Patto per la R&I

La Commissione ha aperto una consultazione pubblica sul Patto per la R&I, una delle iniziative chiave della comunicazione sul nuovo Spazio europeo …

Consultazione pubblica sul Patto per la R&I Leggi di più >

Factsheet SwafS areas in Horizon Europe

SiS.net, la rete dei National Contact Point (NCP) in H2020 di Science with and for Society (SwafS),  ha prodotto un factsheet su …

Factsheet SwafS areas in Horizon Europe Leggi di più >

NCP_WIDE.NET, il punto sul Gender Equality Plan

Dalla rete NCP_WIDE.NET, il network degli NCP dedicato al tema Widening di Horizon 2020, è stato predisposto un factsheet sui Gender Equality …

NCP_WIDE.NET, il punto sul Gender Equality Plan Leggi di più >

Il quadro generale su Widening e la nuova ERA

Con la nuova proposta per il Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, si è assistito anche alla proposta del …

Il quadro generale su Widening e la nuova ERA Leggi di più >

ERA Forum for Transition

Iniziano i lavori dell’ERA Forum for Transition, il gruppo informale di esperti istituito dalla Commissione con l’incarico di supportare la definizione del …

ERA Forum for Transition Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Angelo D’Agostino (coordinatore) Mattia Ceracchi
Irene Creta Luca Marsili

e-mail: widera@apre.it

Link/Materiali Utili

Policy, strategy, how to apply and work programmes.

Torna su