Widening participation and spreading excellence - Horizon Europe
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Widening Participation and Strengthening the European Research Area

Widening participation and spreading excellence

Widening participation and spreading excellence si propone di incoraggiare nei paesi Widening le riforme istituzionali e i processi di trasformazione del sistema di R&I a livello nazionale e regionale in linea con i principi dello Spazio europeo della ricerca, di mobilitare gli investimenti nazionali nella capacità di R&I e di accrescere il livello di eccellenza della comunità di R&I aumentando la collaborazione con istituzioni europee e internazionali. Altri obiettivi della tematica sono l’aumento del numero delle partecipazioni e la percentuale di successo dei proponenti Widening nei progetti di R&I nelle altre parti di Horizon Europe (in particolare nel secondo e nel terzo pilastro), la promozione di nuovi ecosistemi dell’innovazione e il potenziamento di quelli esistenti e l’incoraggiamento alla circolazione di cervelli.

Budget

2,955 Miliardi €

Chi può partecipare

  • Centri di ricerca pubblici o privati, Associazioni, Università, PMI, Pubbliche amministrazioni

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Angelo D’Agostino

APRE

Bandi aperti

Pathways to Synergies

Twinning Bottom-Up

European Excellence Initiative

ERA Talents

Dissemination and Exploitation Support Facility

Teaming for Excellence

Hop on Facility

ERA Chairs

Twinning Green Deal

Excellence Hubs

In evidenza

Pur nelle diversità delle tipologie di azione, il ruolo di coordinatore del consorzio per i progetti Widening è limitato alle entità stabilite nei seguenti paesi: Stati dell’UE-13 (ossia gli Stati membri entrati nell’Unione a partire dal 2004), Portogallo, Grecia, regioni periferiche, paesi associati al programma con caratteristiche equivalenti in termini di prestazioni di R&I.
Facendo seguito alle disposizione del testo legislativo di Horizon Europe, il programma di lavoro di Widening participation and spreading excellence prevede inoltre l’istituzione del meccanismo di Hop-on, ovvero la possibilità per i soggetti giuridici di paesi Widening di aderire a progetti di R&I già selezionati, a condizione che non vi partecipino già enti dello stesso paese. La proposta deve essere presentata dal coordinatore di un consorzio finanziato nell’ambito del secondo pilastro del programma e deve appunto includere l’adesione di un partner aggiuntivo da un paese Widening.

Cosa finanzia – Le destination e le azioni

Destination #1 “Improved access to excellence”
Si propone il “miglioramento dell’accesso all’eccellenza” attraverso un portafoglio di azioni complementari che mirano a rafforzare le capacità di ricerca e innovazione nei paesi Widening, anche attraverso riforme e investimenti nazionali e regionali in materia di ricerca e innovazione, per consentire loro di migliorare la competitività a livello europeo e livello internazionale. Prevede le seguenti diverse azioni:
– Teaming for Excellence
– Twinning
– Excellence Hubs
– European Excellence Initiative

Destination #2: Attracting and mobilising the best talents
Sostiene gli ulteriori progressi sulla libera circolazione delle conoscenze in un sistema di R&I d’avanguardia, efficiente ed efficace. È attuata sia a livello di singoli ricercatori, ad esempio contribuendo a sviluppare le competenze di cui i ricercatori hanno bisogno per una ricerca di eccellenza sia a livello di istituzioni e piccoli gruppi di ricerca attorno ai futuri titolari di ERA Chair.
– ERA Chairs
– ERA Fellowships

La rete degli NCP WIDERA

NCP_WIDERA.NET è il progetto della rete internazionale dei punti di contatto nazionali (NCPs) WIDERA finanziato nell’ambito di Horizon Europe.

Il progetto di rete offre tool, eventi e servizi a beneficio non soltanto degli NCP WIDERA, ma di tutta la comunità R&I. Visita il sito ufficiale e scopri tutte le opportunità a te riservate.

Il progetto NCP_WIDERA.NET invita gli istituti di ricerca leader a livello internazionale italiani, spagnoli, tedeschi, e finlandesi a ospitare una study visit di tre giorni composta da promettenti ricercatori o manager e amministratori della ricerca (RMA) provenienti dai Paesi Widening.

ULTIME NEWS

ERA Fellowships – HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-02

La Commissione europea ha pubblicato la tabella “Cumulative percentage of proposal above threshold”della call “ERA Fellowships – HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-02”. La tabella è disponibile …

ERA Fellowships – HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-02 Leggi di più >

Pubblicata Newsletter HE: Widening participation and spreading excellence

L’European Research Executive Agency (REA) ha pubblicato la Newsletter Horizon Europe: Widening participation and spreading excellence. Questa edizione offre una panoramica esaustiva …

Pubblicata Newsletter HE: Widening participation and spreading excellence Leggi di più >

ERA Chairs (HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01): nuove FAQ

La Commissione europea ha pubblicato queste nuove FAQ (Frequently Asked Questions) per la call ERA Chairs (HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01) : Under the call HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01, in …

ERA Chairs (HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01): nuove FAQ Leggi di più >

Il JRC nelle call del WP 2023-2024 di Horizon Europe

Per supportare le attività degli NCP, è stato compilato il documento che riporta la lista dei topic, all’interno delle call del WP …

Il JRC nelle call del WP 2023-2024 di Horizon Europe Leggi di più >

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Angelo D’Agostino (coordinatore) Federica Tanghetti

e-mail: widera@apre.it

Link/Materiali Utili

Policy, strategy, how to apply and work programmes

Work Programme 2023-2024 WIDERA

Horizon Europe Standard Proposal Template (RIA, IA)

Horizon Europe Standard Evaluation Form (RIA, IA)

Horizon Europe General Model Grant Agreement (RIA, IA)

Pubblicazioni utili dalla Commissione europea

Opportunities for Researchers from the Social Sciences and Humanities (SSH) in Horizon Europe

Torna su