Azioni a sostegno dell'imprenditoria spaziale in Europa - Horizon Europe

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Il 25 gennaio 2022 a Bruxelles, e nell’ambito dell’Iniziativa CASSINI, il Commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton ha firmato una dichiarazione congiunta, insieme al vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Kris Peeters e all’amministratore delegato del Fondo europeo per gli investimenti Alain Godard, ufficializzando il loro impegno congiunto per il “Cassini Seed and Growth Funding Facility”.

L’obiettivo di questo fondo di investimento spaziale da 1 miliardo di euro è attirare fondi di venture capital da investire in ​​piccole e medie imprese europee che sviluppano tecnologia spaziale e servizi digitali utilizzando i dati spaziali.

Questo accordo ha segnato l’inizio di un’altra importante azione dell’iniziativa CASSINI, dedicata alla capacità di investire nel settore spaziale europeo.

Ricordiamo che lo scopo dell’iniziativa CASSINI è quello di raggruppare sotto un unico ombrello le misure a sostegno delle start-up e delle PMI del settore spaziale e non solo, lungo l’intero ciclo imprenditoriale.

Per maggiori informazioni, rivolgersi al Cluster 4 Competence Team.

Torna su