La Commissione propone il Data Act - Horizon Europe

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Il 23 Febbraio 2022 la Commissione Europea ha proposto nuove norme sull’uso e l’accesso ai dati generati nell’UE in tutti i settori economici.

Il Data Act garantirà l’equità nell’ambiente digitale, stimolando un mercato dei dati competitivo, aprendo nuove opportunità per l’innovazione basata sui dati attraverno la nascita di servizi innovativi e rendendo i dati accessibili a tutti. Quest’ultimo elemento della strategia europea per la data economy della Commissione svolgerà un ruolo chiave nella trasformazione digitale, in linea con gli obiettivi per il 2030.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo per un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato: “Vogliamo dare ai consumatori e alle aziende un controllo ancora maggiore su ciò che può essere fatto con i loro dati, chiarendo chi può accedere ai dati e a quali condizioni. Questo è un principio digitale fondamentale che contribuirà a creare un’economia basata sui dati solida ed equa e guiderà la trasformazione digitale entro il 2030.”

La proposta di legge sui dati comprende:

  • Misure volte alla condivisione dei dati tra utenti, dalla raccolta dei dati stessi all’accesso da parte di terze parti per la produzione di servizi innovativi post-vendita o altri servizi, incentivando i produttori ad investire nella generazione di dati di alta qualità.
  • Misure atte a bilanciare il potere negoziale delle PMI prevenendo l’abuso degli squilibri contrattuali nei contratti di condivisione dei dati.
  • Mezzi per consentire agli enti pubblici di accedere e utilizzare i dati in possesso del settore privato in casi di necessità per circostanze eccezionali (emergenza pubblica, come inondazioni e incendi, o mandato giuridico)
  • Nuove regole che consentano ai clienti di passare efficacemente tra diversi fornitori di servizi di elaborazione dati in cloud e di mettere in atto misure contro il trasferimento illegale di dati.

Per maggiori informazioni, visionare il testo della proposta e la sezione Data Act – Questions & Answers.

Per saperne di più, contatta il Competence Team APRE del Cluster 4.

Torna su