Online il nuovo bando “vEIColo” per il sostegno alla ricerca italiana - Horizon Europe
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, l’iniziativa intende favorire la partecipazione dei ricercatori italiani alle opportunità di finanziamento dei programmi dello European Innovation Council.

È online il nuovo bando “vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca”, per contribuire ad affrontare una difficoltà sistemica del Paese nel trasformare i risultati della ricerca scientifica in progetti concreti e valore di mercato.

Il bando è promosso  dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Cariplo, e dalla Fondazione CDP.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dello European Innovation Council (EIC)  promuovendo la cooperazione tra ricerca e industria e  sostenendo lo sviluppo di innovazioni tecnologiche capaci di creare nuovi mercati interni e internazionali.

Il bando si avvale di due distinte linee di intervento:

  • Linea 1 – Potenziamento: rivolto a progetti di ricerca che abbiano ottenuto un adeguato livello di valutazione in seguito alla candidatura all’ EIC Pathfinder o EIC Transition, ma che non siano stati finanziati per carenza di fondi.
  • Linea 2 – Nuove opportunità: vuole stimolare la nuova candidatura a una call EIC Pathfinder ed EIC Transition di progetti di ricerca innovativi e ad alto potenziale di trasferimento tecnologico.

Sono previste 3 scadenze: per la Linea 1 entro e non oltre le ore 13.00 del 08 febbraio 2024; per la Linea 2 entro e non oltre le ore 13.00 del 28 marzo 2024 per partecipare alle call EIC Pathfinder Challenges o Transition 2024 ed entro le ore 13:00 del 30 maggio 2024 per partecipare alla call EIC Pathfinder Open 2025.

Testo completo del bando disponibile qui 

Torna su