Partecipazione del JRC ai bandi DEMOCRACY del Cluster 2 - Horizon Europe
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Come può il Centro comune di ricerca (CCR)/ Joint Research Centre (JRC) partecipare ai bandi HORIZON-CL2-2024-DEMOCRACY (01-01; 01-02; 01-04; 01-07; 01-08; 01-10 e 01-12)?

Il CCR, attraverso il suo Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa (CC-DEMOS), può partecipare a questi bandi tramite le seguenti azioni:

1. prendendo parte ai comitati consultivi (advisory board) del progetto selezionato per il finanziamento.

2. ospitando una comunità di pratica (community of practice) e networking: il CC-DEMOS del CCR ospita una comunità di pratica (CoP) che riunisce responsabili politici, ricercatori e operatori che lavorano nell’ambito della democrazia deliberativa e del coinvolgimento dei cittadini. Il sito web della CoP comprende un forum di discussione per lo scambio di informazioni e la creazione di reti, oltre a database di progetti e organizzazioni. I consorzi di Horizon Europe possono aderire alla Comunità di pratica, ottenendo l’accesso a tutte le funzionalità del portale, alle conoscenze diffuse a tutti i membri della CdP e alle opportunità di networking.

3. sviluppo delle capacità di coinvolgimento dei cittadini (capacity building): il CC-DEMOS del CCR realizza azioni di capacity building nel campo nel campo dell’impegno dei cittadini nella definizione delle politiche attraverso la formazione che organizza per politici e scienziati. I corsi di formazione sono concepiti internamente e sono offerti in diverse modalità per rispondere alle esigenze dei diversi destinatari. Pertanto, CC-DEMOS può sostenere i consorzi in attività di formazione personalizzate sull’impegno dei cittadini nella scienza e nella politica.

4. Makerspace del CCR a Ispra, Italia. Il Makerspace gestito dal CCR può essere messo a disposizione dei membri dei consorzi per brevi residenze non retribuite.

IL JRC non può essere coinvolto in fase di proposta per definire le attività da fare in sinergia, ma va contattato solo dopo che la proposta è risultata vincitrice del finanziamento Horizon Europe.

 

Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata al programma: cluster 2

Torna su