Partenariato SESAR 3: 194 milioni di euro per sviluppare il Digital European Sky - Horizon Europe

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Sono aperti i primi due bandi per il partenariato SESAR 3, in scadenza il 13 ottobre 2022. Il budget è di 194,75 milioni di euro, destinati allo sviluppo di tecnologie che contribuiscano allo sviluppo di un sistema di gestione del traffico aereo più intelligente e sostenibile. In particolare, i due bandi finanzieranno:

  • HORIZON-SESAR-2022-DES-ER-01: Azioni di ricerca esplorativa per individuare e sostenere le tecnologie che hanno il potenziale per trasformare il sistema di gestione del traffico aereo europeo. Saranno sostenute anche attività di scambio della conoscenza e di preparazione della forza lavoro che adopererà i nuovi sistemi.
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01: Azioni di ricerca industriale, suddivisa in sei aree tematiche, tra cui: pianificazione e gestione della performance, riduzione delle emissioni, automazione, gestione dello spazio aereo e intelligenza artificiale.

Il 22 aprile si terrà un Infoday online durante il quale verranno presentati i bandi e si offriranno suggerimenti per la stesura delle proposte. E’ possibile registrarsi e consultare l’agenda al seguente link.

SESAR 3 Bi-annual work programme: Per espolorare le priorità di investimento del partnenariato, nonché i bandi in arrivo, si consiglia di consultare il seguente documento.
Horizon Europe e il Cluster 5: Per una panoramica sul programma Horizon Europe in materia di Energia, Rinnovabili e Trasporti (Cluster 5), si consiglia di vistare la pagina APRE dedicata

Torna su