Il rapporto sui progressi del Piano SET 2021 – Contribuire al Green Deal dell’UE e il Percorso verso una ripresa verde, è stato pubblicato lo scorso 29 novembre in vista della 15° Conferenza del Piano a Bled, in Slovenia.
Il Piano strategico per le tecnologie energetiche (Piano SET) è il meccanismo centrale che collega i programmi nazionali ed europei di ricerca e innovazione per lo sviluppo tecnologico di soluzioni a energia pulita.
Il rapporto fornisce un’idea molto dettagliata sui risultati raggiunti nel corso del 2021 sul fronte della R&I nei settori prioritari individuati dal Piano, adottati anche dalla Commissione nella programmazione di Horizon. Inoltre, il rapporto sottolinea che la collaborazione intersettoriale è aumentata, anche al di fuori del Piano. Un altro sviluppo positivo è il miglioramento del monitoraggio della ricerca e dell’innovazione (R&I) a livello nazionale e un maggiore sostegno all’aumento dei fondi pubblici e privati.
L’Italia, che presidia tutti i gruppi di lavoro, si è distinta per il le attività svolte nei seguenti ambiti: energia oceanica, geotermia, reti intelligenti, biocarburanti, batterie e solare termico a concentrazione (CSP).
Il rapporto è disponibile nell’Archivio delle pubblicazioni del JRC.
I precedenti rapporti sui progressi annuali del piano SET sono disponibili qui.
Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata al programma: cluster 5