PUBBLICAZIONE DELLA ESFRI ROADMAP 2021 - Horizon Europe

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

È stata ufficialmente pubblicata la ESFRI ROADMAP 2021. Al termine di un meticoloso e duro lavoro da parte di un gran numero di scienziati e delegati nazionali ESFRI, il 7 dicembre 2021 è stata ufficialmente pubblicata la nuova roadmap delle Infrastrutture di Ricerca.

La Roadmap ESFRI comprende le migliori infrastrutture scientifiche di ricerca europee selezionate sulla base di un’approfondita procedura di valutazione e selezione. Nella Roadmap sono presenti e descritti sia i Project ESFRI, ossia le nuove Infrastrutture di Ricerca in corso o in fase dell’attuazione, sia i Landmarks ESFRI, le Infrastrutture di Ricerca più mature, già implementate e strutturate con successo. Il documento presenta e descrive inoltre, attraverso un approccio multidisciplinare, il panorama della Ricerca europea, punto di riferimento essenziale e centrale della metodologia ESFRI.

La Roadmap ESFRI 2021 includerà 11 nuovi Project di Infrastrutture di Ricerca oltre all’aggiornamento dello stato di avanzamento relativamente alle Infrastrutture già presenti nelle precedenti Roadmap.

In particolare, l’analisi dello stato di evoluzione dei Project and Landmarks, già saldamente inseriti nel panorama ESFRI, si è rivelata molto utile nel fornire indicazioni strategiche per gli investimenti dei Paesi europei anche in contesti diversi rispetto a quello specifico delle Infrastrutture di Ricerca.

Per maggiori informazioni e per accedere a tutta la documentazione pubblicata si invita a consultare il sito ufficiale di ESFRI al seguente link.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata al programma: Research Infrastructures

Torna su